ESCAPE='HTML'

La Scuderia Brutia Histonc Cars è un’associazione costituita in Cosenza il 18 gennaio 2005 per volontà di sette soci fondatori. Rappresenta un punto di riferimento regionale per veri appassionati e cultori delle auto e delle moto d’epoca.

Ha sede centro storico di Cosenza in via G. Pezzullo nr 2, è attrezzata con biblioteca specializzata, sala convegni ed è adiacente all'ingresso principale della villa comunale.

Risulta inserita nella strutturazione della “Città dell’Arte”, prestigioso progetto curato dall’Accademia S. Martino, che costituirà un riferimento significativo sui temi della contemporaneità, in stretto contatto con le Sovrintendenze, i Musei, le istituzioni pubbliche e private come le Università, le fondazioni e le istituzioni culturali. Per nostra iniziativa, sono stati collocati in quest’ambito anche i veicoli storici considerati, ormai, beni culturali da salvaguardare, visto che, l’automobile, prima, e tutto ciò che è in relazione alla motorizzazione di massa, poi, rappresentano più di un secolo di storia ed hanno contribuito in maniera decisiva allo sviluppo di vari settori.

Presidente onorario della Scuderia Brutia è Salvatore Viva.

L’indirizzo del sodalizio è esclusivamente votato ad un approfondimento culturale, con note di sportività e mondanità, a beneficio di coloro che, appassionati di veicoli storici, cercano di conoscere e divulgare tutto quello che si muove intorno ed insieme ad un’automobile d’epoca, dall’aspetto emotivo all’aspetto storico. Il club coinvolge quanti amano il bello e l’estetica, sono ammirati per la tecnica, l’ingegno dell’uomo che resiste nel tempo ed allo stesso modo sono anche sportivi, amano il movimento, la guida, la regolarità, la velocità e provvedono alla conservazione, al restauro ed allo studio storico di ogni veicolo d’epoca.

I nostri incontri sono gli “Itinerari Turistico Culturali in Calabria”, raduni a cadenza mensile che si svolgono nell’intero arco dell’anno e portano gli equipaggi a visitare luoghi dell’intera regione e fanno gustare al meglio il piacere di stare insieme evidenziando gli aspetti paesaggistici ed artistici della Calabria, scegliendo percorsi lontani dal traffico ed il più possibile immersi nella natura, con soste in luoghi che consentano di scoprire bellezze, abitudini e tradizioni dimenticate.

Tre nostre manifestazioni sono inserite in calendario nazionale: quella più impegnativa, il “gran Tour delle Calabrie”, si svolge in quattro giorni attraverso varie province ed è un’iniziativa nella quale si ripropone nei suoi termini più completi l’impostazione del Club, cercando di offrire ai partecipanti il massimo dell’ospitalità ma lasciando, al tempo stesso, l’intera regia alla nostra Regione che trasferisce, in questo contesto, l’immagine più giusta fatta di accoglienza, di buona cucina, di paesaggi incantevoli nella natura attraente dei boschi e delle spiagge, di oneste e creative laboriosità. Per Statuto i soci si distinguono in: “Fondatori”, “Onorari” ed “Ordinari”.

Questi ultimi a loro volta comprendono:

- Soci PROPRIETARI, possessori di veicoli storici perfettamente conservati e/o restaurati a regola d’arte, fedeli alle specifiche originali del modello e, comunque, di epoca di costruzione non superiore al 1965.

- Soci AMATORI, quali hanno le stesse finalità, accettano le norme dello statuto, condividono i programmi e gli indirizzi del Club, pur non essendo, ancora, in possesso di veicoli storici appartenenti alla precedente categoria.

- Sezione Giovanile detta “AMICI DELLE MINI”, per i possessori di veicoli storici, minimi nella statura ma non nell’importanza, il cui recupero guidato dall’entusiasmo e non rispettoso delle logiche economiche del mercato è fondamentale per non disperdere quel patrimonio motoristico testimone, ormai, di epoche importanti della storia nazionale ed internazionale. Questo gruppo è coordinato da un esperto/responsabile che insieme alla biblioteca specializzata costituisce un solido punto di riferimento per intraprendere l’affascinante recupero di un veicolo storico.

La richiesta di ammissione all’associazione in qualità di socio ordinario o alla sezione giovanile, controfirmata da almeno un socio presentatore, deve essere inoltrata alla segreteria del Club; se l’aspirante socio è anche proprietario deve completare la domanda di ammissione con i dati relativi al veicolo posseduto corredato da relativa documentazione fotografica.